15 Mar

Nuova Sabatini: un intervento per il Cash Flow Management

Nuova Sabatini: al via le nuove disposizioni

L’interesse per le agevolazioni finanziarie e/o tributarie è indiscutibile per chi si occupa di Gestione della Tesoreria. Le agevolazioni infatti impattano direttamente sul cash management poiché agli effetti economici generalmente prodotti si affiancano anche quelli di natura monetaria.

Per tali ragioni, Gestione Tesoreria ha inteso creare una sezione del proprio blog alla categoria delle Agevolazioni.

La prima agevolazione di cui tratteremo è la c.d. “Nuova Sabatini”, istituita dal d.l. n.69/2013 ma che richiama la ormai cinquantenne legge 1329 del 1965, attraverso cui le imprese riescono ad acquistare macchinari a tasso agevolato. Tecnicamente, il compratore ottiene un affidamento bancario da un Istituto di credito tra quelli convenzionati (qui l’elenco) con cui viene liquidato il fornitore. Il compratore rientra dell’affidamento ottenuto attraverso un piano di ammortamento della durata massima di 60 mesi e con rate a frequenza discrezionale.

Read More

11 Mar

La Tesoreria: una Area Strategica Aziendale

La Tesoreria, dal ruolo di comparsa a quello di protagonista.

Inserita organicamente tra le attività Amministrative, ad essa è stata per anni riconosciuta la mera contabilizzazione dei movimenti numerari dei conti “Cassa e Banche”.
A ben vedere, però, la Tesoreria misura, è il caso di dire, la bontà di altre scelte aziendali, in quanto queste ultime si traducono sempre e ineluttabilmente in flussi di cassa in entrata o in uscita, proprio quegli elementi di cui la Tesoreria si prende cura.
In periodi di prosperità della vita aziendale, quelli cioè caratterizzati da crescita dei volumi di produzione e da affermazione sui mercati di riferimento, la Tesoreria, o in altri termini gli aspetti monetari, non vengono adeguatamente presi in analisi, per lasciare il posto alle leve economiche e di marketing volte a massimizzare il profitto.

Read More

07 Mar

OIC 10 – Il Rendiconto Finanziario nei Principi contabili italiani

Ancora troppe volte si ritrova il concetto di poter valutare la bontà di una gestione guardando semplicemente al risultato economico di esercizio.

Una visione senza dubbio miope, per non dire pericolosa, delle performance aziendali.

Un significativo segnale di quanto alta sia invece l’importanza del profilo finanziario si è avuto con l’introduzione, in capo alle imprese tenute al deposito del bilancio di esercizio, dell’obbligo di compilazione del Rendiconto Finanziario, come previsto dal principio contabile OIC 10, elaborato a tal fine. 

Ma proprio la recente data di introduzione di tale fondamentale analisi andamentale delle variabili finanziarie del decorso esercizio lascia intendere quanto ancora sia poco diffusa la conoscenza, per non dire la elaborazione, di un Rendiconto Finanziario.

Read More