11 Mar

La Tesoreria: una Area Strategica Aziendale

La Tesoreria, dal ruolo di comparsa a quello di protagonista.

Inserita organicamente tra le attività Amministrative, ad essa è stata per anni riconosciuta la mera contabilizzazione dei movimenti numerari dei conti “Cassa e Banche”.
A ben vedere, però, la Tesoreria misura, è il caso di dire, la bontà di altre scelte aziendali, in quanto queste ultime si traducono sempre e ineluttabilmente in flussi di cassa in entrata o in uscita, proprio quegli elementi di cui la Tesoreria si prende cura.
In periodi di prosperità della vita aziendale, quelli cioè caratterizzati da crescita dei volumi di produzione e da affermazione sui mercati di riferimento, la Tesoreria, o in altri termini gli aspetti monetari, non vengono adeguatamente presi in analisi, per lasciare il posto alle leve economiche e di marketing volte a massimizzare il profitto.


Nei periodi di tensione finanziaria, invece, quando i presupposti economici non sostengono più in maniera adeguata i flussi in uscita, la Tesoreria viene magicamente rivalutata e si ricercano in essa soluzioni non più esclusivamente commerciali.
Il Tesoriere allora viene chiamato a svolgere un ruolo a lui fortemente consono, ossia quello di intermediare tra le attività societarie ed il mondo esterno, in primis, gli Istituti di credito.
L’attività di Tesoreria, quindi si trasforma e diventa una risorsa dedicata alla previsione di scenari e valutazioni di probabilità di ciò che potrà verificarsi in futuro: si trasforma, in altre parole, da attività di rendicontazione di movimenti numerari ad area strategica per le valutazioni di sostenibilità finanziaria delle scelte del Management, essendo l’unica risorsa che dispone della sensibilità necessaria per valutare, ad esempio, la possibilità di adeguare le linee di affidamento, per entità e tipologia, o per impiegare strumenti alternativi a quelli bancari.
Ad un certo punto diventa strategico avere a disposizione quanto necessario al momento della necessità.
E’ a questo punto che si riconosce l’importanza di avere una buona gestione finanziaria.