Cosa sono gli Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
La finalità perseguita dal legislatore è l'emersione precoce dei casi di crisi, al fine di scongiurare l'insolvenza dell'impresa e preservare il principio della continuità aziendale.
La norma, pertanto, riconosce la solidità di un sistema di controlli interni che poggi le sue fondamenta sulla istituzione, a cura dell'imprenditore, di un complesso di "adeguati assetti" di governance che sono individuabili in:
- a. un assetto organizzativo
- b. un assetto amministrativo
- c. un assetto contabile
Tutte le citate novità introducono un nuovo concetto di gestione, che individua nella creazione di presidi da anteporre ai rischi d'impresa la logica strategica per il perseguimento della creazione di valore nell'ottica del "going concern".
Uno Specialista per la tua Azienda
La loro applicazione prevede un'attività di controllo, condotta nel continuo e periodicamente, rivolta alla misurazione di molteplici parametri ed indicatori, ma, più di ogni altra cosa, legittima definitivamente l'importanza delle attività di previsione degli equilibri reddituali, patrimoniali e finanziari dell'impresa.
In questo contesto, attraverso una condivisa ed approfondita pianificazione delle attività, i team di nostri consulenti implementano gli strumenti utili a strutturare un efficace sistema di controlli interni, adeguato alle dimensioni aziendali, conformemente a quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Per ottenere, senza impegno e gratuitamente, un approfondimento sul nostro servizio di creazione di Adeguati assetti ed essere prontamente contattati, è sufficiente compilare ed inviare il form sottostante